Pulizia del viso fai da te
Questa pausa forzata dal mondo può essere trasformata in una grandissima opportunità!
Stare a casa ci può permettere di fare tutte quelle attività che solitamente non abbiamo mai tempo di fare o che facciamo in fretta.
Ecco per voi alcuni semplici consigli per eseguire una pulizia viso fai da te.
La pulizia del viso è importante per liberare la pelle da impurità e punti neri.
Ecco come fare.
Molto spesso ci ricordiamo della pulizia dal viso quando dobbiamo uscire per qualche evento o se abbiamo qualche occasione speciale e vogliamo una pelle liscia e libera da imperfezioni, acne e punti neri ma fatta una volta ogni tanto rischia di non essere efficace.
La pulizia del viso deve essere un gesto da eseguire spesso, per preservare la nostra pelle.
Per realizzarla in modo profondo e professionale è bene rivolgersi all’estetista ma si può ottenere un buon grado di mantenimento anche eseguendo alcuni semplici gesti da casa.
Perché è importante eseguire la pulizia del viso?
La pulizia del viso è importante perché ogni giorno sulla nostra pelle si accumulano smog, residui di trucco e cellule morte che fanno apparire la nostra cute spenta e opaca mettendo in evidenza rughe e rughette del viso, per non parlare poi della comparsa di brufoli e punti neri che danno alla nostra pelle un aspetto trascurato.
Eseguire una pulizia del viso fai da te in casa è davvero semplice, bastano pochi passaggi, basterà qualche ora al mattino o nel pomeriggio per dedicarvi alla cura della vostra pelle in tutto relax ed avere un viso splendido.
Vediamo ora quali sono i passaggi da eseguire:
Fase 1: Prepariamo la pelle alla pulizia
La prima cosa da fare è aprire i pori della pelle per prepararla alla pulizia del viso è possibile farlo con il vapore acqueo. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e dopo aggiungeteci 2 cucchiaini di bicarbonato.
Appoggiate la pentola su un tavolo e esponete il viso al vapore, facendo attenzione a non scottarvi, per almeno 15 minuti, coprendo la testa con un asciugamano: in questo modo non si disperderà il vapore. I pori saranno così pronti per la seconda fase di pulizia.
Fase 2: Rimuoviamo le cellule morte grazie a detergente e scrub
Nel secondo passaggio è importante pulire la pelle e liberarla dalle cellule morte, permettendo così alla pelle di respirare: non utilizzate lo scrub su pelle acneica perché potrebbe peggiorare l’infiammazione.
Chi ha la pelle delicata può realizzare un delicatissimo scrub con bicarbonato, poca acqua e miele da massaggiare sul viso e sciacquare dopo pochi minuti con acqua tiepida.
Per pelli normali invece si può utilizzare: zucchero, miele e succo di limone, passate lo scrub su tutto il viso evitando però la zona del contorno occhi.
Per la detersione del viso utilizzate un latte detergente delicato, oppure l’acqua di rose ideale anche per le pelli più sensibili.
In caso di punti neri, le più esperte possono scegliere di rimuoverli come farebbe l’estetista, utilizzando cioè due dischetti di cotone per premere i punti neri. Occhio agli arrossamenti.
Fase 3: Utilizziamo le maschere naturali per purificare la pelle
Maschera all’argilla per pelli da miste a grasse. In caso di punti neri andranno bene albume, miele e gelatina alimentare.
Per pelli da normali a secche potete realizzare una maschera a base di avocado da spalmare sul viso lasciando in posa per circa mezz’ora prima di risciacquare.
Per le pelli delicate e infiammate l’ideale sarà una maschera a base di aloe vera, calendula e camomilla.
Fase 4: Tonico per un effetto astringente
Dopo la maschera bisogna restringere i pori ancora aperti. Possiamo allora creare un tonico ad effetto astringente che potete realizzare con diversi prodotti naturali: decotto di rosmarino, succo di limone, decotto di buccia d’arancia e pompelmo ma anche tè verde o alla menta e aceto di mele.
Utilizzatelo come un normale tonico picchiettandolo sulla pelle con del cotone facendolo asciugare naturalmente.
Fase 5: Idratiamo il viso con la crema adatta al nostro tipo di pelle
Infine la pelle va idratata, scegliamo una crema adatta al nostro tipo di pelle da massaggiare su tutto il viso e poi utilizzarne una adatta al contorno occhi, chiedici consiglio siamo a tua disposizione per individuare il prodotto più adatto a te.
Add Comment