TRATTAMENTI ESTETICI ALL’ORO, BUFALA O ALLEATO PREZIOSO?
Perché è stato introdotto l’uso dell’oro colloidale in estetica?
Ultimamente si sente molto parlare di maschere all’oro e cosmetici all’oro, è infatti questa una delle tendenze più diffuse in voga in questo momento nel settore estetico.
Anche noi abbiamo scelto di introdurre questi preziosi trattamenti ma prima di farlo ci siamo chiesti se fosse l’ennesima moda del momento o se l’utilizzo di questo elegante minerale fosse davvero efficace e in che modo.
Abbiamo così scoperto che l’oro possiede eccezionali proprietà cosmetiche che permettono risultati sorprendenti, vediamo quali:
Azione riflettente e conduttore di elettricità
La sua natura minerale gli permette di riflettere la propria luce e per questa sua caratteristica è stato inizialmente largamente utilizzato per i trucchi.
Tuttavia, l’utilizzo più spettacolare di questa proprietà, ha avuto inizio quando è stato introdotto nei prodotti di bellezza sottoforma di nanoparticelle.
Calibrando la taglia delle microparticelle dell’oro mediante l’utilizzo di nanotecnologie, il minerale può colmare le rughe e i microrilievi cutanei e inoltre grazie all’effetto di riflessione della luce, è possibile ottenere un’ulteriore diminuzione della percezione visiva delle rughe.
La luminosità è assicurata!
Un’altra caratteristica fisica è la piezoelettricità che, in parole povere, permette all’oro, a contatto con la pelle, di assorbirne l’energia e migliorarne la microcircolazione aumentando la temperatura interna.
Si tratta ovviamente di un aumento di temperatura impercettibile, ma che nel tempo, ne attiva la microcircolazione e stimola i processi rigenerativi dei tessuti cutanei.
Ecco perché l’oro viene spesso usato anche per contrastare la cellulite, migliorando la circolazione dei piccoli vasi e favorendo il drenaggio dei liquidi.
Proprietà biologiche
L’oro è un minerale presente all’interno della crosta terrestre e qui si trova spesso associato ad altri elementi naturali che oltre a diversificarlo in diverse colorazioni, gli dona proprietà nutritive utili alla pelle.
Insieme agli oligoelementi regola molte funzioni cutanee, stimola la biosintesi cellulare e il loro metabolismo e le naturali difese della pelle contro il foto-invecchiamento e gli agenti inquinanti.
Esso purifica e rigenera la cute, stimolando il turnover cellulare.
Inoltre su pelli particolarmente stressate da esposizione solare, lampade UV o agenti ossidanti che possono foto-danneggiarsi applicazione quotidiana di prodotti arricchiti di nanoparticelle di oro impedisce la formazione dei radicali liberi che si formano proprio per effetto dell’ossidazione cutanea.
Tutto quello che abbiamo detto è testimoniato da innumerevoli fonti e studi e rendono questo minerale un elemento unico al mondo per le sue caratteristiche chimico-fisiche impiegate in cosmetica.
Esso risulta un minerale indispensabile per la salute e la giovinezza della nostra pelle grazie alla sua peculiare capacità di apportare proprietà catalitiche e vitali per le cellule, che combinate con le sue proprietà fisiche, è fonte di luminosità e calore.
Studi scientifici e medici hanno dimostrato che l’oro agisce esclusivamente a favore della cura estetica rallentando sensibilmente l’avanzare dei segni dell’invecchiamento.